L’esperienza maturata nello sviluppo di sistemi Rfid su misura ci ha permesso di progettare, per un’importantissima compagnia aerea, un sistema di tracciatura degli utensili per monitorare la loro estrazione dai cassetti e il loro successivo reinserimento al termine dell’utilizzo da parte degli addetti alla manutenzione degli aerei.
Il cliente aveva lamentato un problema di smarrimento/dimenticanza degli utensili sugli aerei dopo il loro impiego nella manutenzione ordinaria.
Nello specifico, sono state realizzate sulle esigenze del cliente, delle cassettiere Rfid dotate di elettro serrature e sistema di antiribaltamento che permette l’apertura di un cassetto alla volta.
Diverse antenne Rfid sono state posizionate sul soffitto del magazzino, a circa 3 mt di altezza, direttamente al di sopra delle cassettiere e su ciascun utensile sono state apposte specifiche etichette Rfid Uhf.
L’operatore autorizzato munito di badge identificativo NFC accede al nostro software e individua l’utensile di interesse. Il software sblocca l’elettro serratura e apre il cassetto in cui l’attrezzo è locato mentre le antenne rilevano, in pochissimi secondi, l’estrazione dello stesso dal cassetto. Il software registra l’uscita dell’utensile dal magazzino e l’operatore che lo ha prelevato dalla cassettiera.
Al termine dell’utilizzo degli attrezzi, l’utente accede nuovamente all’area riservata del software attraverso apposito login. Il sistema sblocca l’elettro serratura e apre il cassetto in cui l’attrezzo deve essere collocato. In questo modo viene registrata la restituzione dell’utensile che nel frattempo è stato rilevato dalle antenne Rfid.
La tecnologia Rfid è stata di grande aiuto al cliente nel monitoraggio dei prelievi e delle restituzioni degli attrezzi al magazzino. Questo sistema potrebbe essere utilizzabile anche come antitaccheggio poiché monitora il prelievo e la successiva restituzione del materiale.