ZWMS gestisce tutti i processi di logistica del magazzino e ed effettua il tracciamento degli articoli in ogni fase
ZWMS gestisce tutti i processi di logistica del magazzino e ed effettua il tracciamento degli articoli in ogni fase
- Gestione della merce in entrata: Durante il ricevimento viene controllata la presenza corretta degli articoli conformemente a quanto riportato nell’ordine che può essere importato nel sistema tramite comode API.
- Allocazione delle merci: riguarda i processi di ubicazione, che gestiscono gli ordini di posizionamento della merce nel magazzino, stabilendo quale sia la migliore posizione per gli articoli in funzione di tipologia, caratteristiche, dimensioni. Le regole e le strategie vengono previamente pianificate con il cliente e viene personalizzato il modulo di gestione delle missioni.
- Controllo e gestione dello stock: con questa funzione è possibile conoscere in tempo reale la situazione delle scorte e delle giacenze, si prevengono così eventuali rotture di stock e si contribuisce a una migliore gestione amministrativa delle merci.
- Gestione delle merci in uscita: vengono coordinati i processi di spedizione che riguardano l’elaborazione degli ordini inviati ai clienti e i trasferimenti ad altri magazzini o i resi ai fornitori.
ZWMS è in grado di interfacciarsi con il sistema gestionale aziendale, che si occupa della gestione amministrativa e quindi delle attività che riguardano il magazzino dal punto di vista contabile, fiscale e commerciale; inoltre è in grado di interfacciarsi anche con i software utilizzati da eventuali sistemi di stoccaggio e di movimentazione automatizzati presenti nel magazzino.
La nostra soluzione
ZWMS è un sistema che funziona in cloud ed espone delle API con cui è possibile integrarsi per gestire tutti i processi di logistica del magazzino.
ZWMS utilizza i tag RFID per monitore le merci in entrata, gli spostamenti e lo stoccaggio nel magazzino e permette di verificare le merci in uscita.
Per quanto riguarda le merci in entrata vengono letti i codici RFID mediante un reader portatile oppure tramite un gate, i codici dei prodotti vengono verificati con l’ordine della merce in ingresso prodotto dal gestionale del cliente. Il sistema è quindi in grado di verificare la presenza di tutti gli articoli ed eventualmente segnalare errori di assenza prodotti o di codici errati.
Passato il controllo della merce in arrivo, ZWMS assegna delle missioni agli operatori dei muletti per spostare la merce nei vari settori di stoccaggio. L’algoritmo che gestisce la logica degli stoccaggi può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. Mediante muletti intelligenti è possibile verificare i percorsi compiuti dai vari muletti per raggiungere la destinazione di stoccaggio grazie a dei tag RFID posti sul pavimento che vengono letti dai muletti stessi. Con i muletti intelligenti è possibile avere anche una verifica in tempo reale della collocazione esatta della merce fino a livello di cella.
ZWMS dunque permette di conoscere in tempo reale la situazione della merce in magazzino prevenendo così eventuali rotture di stock.
L’uscita delle merci è gestita nello stesso modo: dal gestionale del cliente arriva la lista degli articoli da spedire e contestualmente viene creata una missione per i muletti indicando agli operatori l’area di stoccaggio da cui prelevare gli articoli. Il sistema ZWMS è in grado di verificare se gli operatori sul muletto prelevano la merce corretta nella zona di stoccaggio e tramite dei reader RFID posti in prossimità dei gate di uscita verificare ulteriormente la correttezza della merce spostata.
Per l’infrastruttura tecnologica del magazzino abbiamo sviluppato una soluzione che evita di elettrificare l’intero magazzino e di posare cavi dati per tutta la struttura. La nostra soluzione prevede l’utilizzo di tag passivi incassati nel pavimento (per determinare la posizione e i percorsi dei muletti) e di altri tag passivi posizionati nelle aree di storage e in prossimità delle celle. Il sistema viene completato attrezzando i muletti con dei sensori (RFID, presenza e distanza) in grado di determinare i movimenti del muletto il carico spostato e l’esatta posizione in cui viene riposto fino a livello di cella. Questo sistema permette di abbattere il 90% dei costi dell’infrastruttura del magazzino rispetto ad un sistema tradizionale, garantendo al tempo stesso un’elevata precisione ed efficienza di tutta la soluzione.
La soluzione ZWMS è personalizzabile per qualunque esigenza del cliente. Realizziamo dei gate RFID personalizzati predisposti anche con antenne personalizzate.
Muletto intelligente con sensori RFID
ZWMS può essere interconnesso con il dispositivo ZWMS DEVICE che può essere installato sui comuni muletti per identificare in modo automatico il carico, gli spostamenti del muletto e la posizione di immagazzinamento del carico fino a livello di cella.
Come si può vedere nella figura qui accanto con i due moduli ZWMS DEVICE è possibile trasformare un comune muletto in un muletto intelligente.
MODULO ZWMS DEVICE CORE è il cuore di tutto il sistema intelligente del muletto, riceve i dati dai diversi sensori, elabora le informazioni e si connette in Wi-Fi al server per lo scambio dei dati.
MODULO ZWMS DEVICE SENSOR al suo interno contiene un’ antenna RFID frontale – permette di leggere i TAG RFID posizionati sul carico; un Sensore di altezza forche – misura l’altezza delle forche del muletto per determinare a quale altezza è stato preso o depositato il carico; un Sensore presenza carico – questo sensore verifica la presenza del carico sulle forche del muletto ed infine un’Antenna RFID inferiore – legge i tag RFID posizionati sul pavimento per capire la posizione del muletto e il percorso effettuato.
Sul muletto è possibile montare anche un HMI Panel per mostrare all’operatore del muletto le missioni ed eventuali segnalazioni di errore (carico, colonna, cella, ecc.).
I vantaggi con l'introduzione di ZWMS
- prezzi nettamente vantaggiosi rispetto alle soluzioni standard presenti sul mercato
- l’ottimizzazione dei tempi di movimentazione delle merci
- la riduzione dei tempi di evasione degli ordini
- la razionalizzazione degli spazi, grazie alla possibilità di stoccare qualsiasi articolo in qualsiasi ubicazione senza pericolo di dimenticare dove la merce è stata stoccata;
- la riduzione del ricorso alla memoria storica degli operatori, in ogni momento infatti si sa esattamente in che luogo o zona del magazzino si trova la merce;
- la riduzione dei supporti
- l’aumento della produttività degli operatori;
- la possibilità di consultare i dati di giacenza in real-time;
- la possibilità di avere delle statistiche aggiornate sul funzionamento del magazzino;
- la riduzione degli errori dovuti a gestioni manuali, grazie alla conferma dell’avvenuta operazione, e quindi una riduzione dei relativi costi nascosti