Un nostro cliente ci ha chiesto di sviluppare un sistema di tracciamento per la lavanderia industriale. La soluzione era da applicare in ambito ospedaliero RSA.
Le attività e le problematiche che deve affrontare quotidianamente la lavanderia riguardano:
- Il trattamento appropriato degli indumenti in tutte le fasi del processo: lavaggio, asciugatura, stiratura, etc.
- La tracciabilità dei capi in ingresso e in uscita dalla lavanderia per individuare e quantificare il servizio effettuato e la relativa fatturazione
- La riconsegna degli indumenti al proprietario
La tecnologia RFId conferisce al sistema una maggiore rapidità ed efficienza, permettendo di identificare in modo preciso i capi in ingresso e in uscita in funzione dei dati generali del proprietario (nome, nucleo/reparto, numero di stanza o il letto del paziente), caratteristiche del capo (tipologia, materiale e colore impiegato), ciclo di lavaggio richiesto (temperatura dell’acqua, tipo di detergente, durata del processo).
Un sistema semplice da utilizzare, efficiente, a prova di errore e che riduce al minimo indispensabile l’utilizzo del personale.
In questo modo oltre ad abbattere sensibilmente la possibilità di errore nella consegna, gli indumenti vengono confezionati e imbustati per singolo ospite, semplificando notevolmente il lavoro delle guardarobiere nelle strutture.