Un nostro cliente aveva la necessità di contare il numero di persone che transitavano in determinate aree della propria azienda. Le aree sono in spazi aperti e dunque non è possibile collocare le classiche fotocellule, né tantomeno utilizzare un sistema di videocamere; altresì non vi è la possibilità di stendere cavi per l’alimentazione o per l’invio dei dati raccolti.
INDEVO s.r.l. ha sviluppato un pavimento “intelligente” in PVC (adatto anche ad ambienti esterni) composto da una lastra delle dimensioni di 2 metri per 2 metri e con uno spessore di appena 10mm in cui sono contenuti dei sensori di pressione (uno ogni metro quadrato) in grado di rilevare il passaggio delle persone.
I sensori sono collegati ad una scheda embedded, realizzata su misura per questo progetto, contenuta all’interno del pavimento stesso. Questa scheda ha il compito di raccogliere i dati dei sensori, analizzarli ed inviarli, tramite connessione WiFi, ad un gateway che raccoglie tutti i dati e li rende disponibili al cliente.
Il sistema viene alimentato da una batteria ricaricabile facilmente sostituibile della durata di diversi giorni, anch’essa collocata all’interno del pavimento stesso.
Grazie alla nostra soluzione il cliente è riuscito ad ottenere i dati di cui necessitava che con le soluzioni standard non era riuscito ad avere.