Il sistema di visione di IOTAR si inserisce nel soffitto di un supermercato e può trasmette messaggi promozionali a beneficio dei clienti che, mentre fanno acquisti, si trovano nel punto vendita.
È un concetto che rivoluziona il marketing B2C, sostituendo volantini cartacei e cartelli promozionali appesi nei rispettivi reparti.
Oltre a ciò IOTAR invia tutti i dati anonimi in cloud per sapere cosa guardano utenti e per quanto tempo.
Dunque con IOTAR possiamo tracciare il comportamento dell’utente. Dalla scelta del prodotto alla sua posizione sullo scaffale, all’orario prescelto, tutto può essere tracciato per fornire un servizio migliore.
Spesso il personale di un negozio non riesce a seguire tutti i clienti nell’esperienza di acquisto. Con la tecnologia IOTAR si potrebbe colmare questo gap, aiutando digitalmente il customer a reperire informazioni, avere recensioni o semplicemente sapere la corsia in cui trovare il prodotto.
I vantaggi della tecnologia IOTAR di visione e imaging vanno anche oltre la catena di fornitura.
A livello di negozio, la tecnologia dell’immagine e della visione migliora la gestione dell’inventario, l’efficienza del checkout e la prevenzione delle perdite.
Gli acquirenti sperimentano questi vantaggi sotto forma di checkout più veloce, minore frustrazione e prezzi migliori, se la tecnologia viene sfruttata correttamente, su tutti i canali.
La tecnologia IOTAR di visione e imaging migliora anche l’esperienza di pagamento.
Uno dei principali ostacoli a un pagamento più veloce è la lotta per trovare il codice a barre di un articolo per la scansione. La tecnologia riduce questa frustrazione in due modi.
In primo luogo, i sistemi di visione possono vedere gli oggetti e identificarli senza fare affidamento su un codice a barre, utilizzando invece altri segnali visivi come il design della confezione, il volume, la forma e il peso per riconoscere l’articolo utilizzando la tecnologia di visione.
Oppure, i sistemi di imaging possono rilevare la tecnologia del codice a barre filigrana, incorporata nell’etichetta o nella confezione di un articolo, che consente un processo di checkout più rapido rendendo ogni superficie scansionabile e migliorando la leggibilità.
Ciò è particolarmente utile nel self-checkout, dove i clienti non sono abituati a gestire i prodotti – ha l’ulteriore vantaggio di eliminare la disonestà del cliente e gli errori di codice.
Insieme a un processo di raccolta dati, la soluzione IOTAR fornisce un’identificazione precisa dei prodotti, sottolineando il vantaggio competitivo dell’azienda. A completamento di questo, la piattaforma dell’azienda offre flessibilità e scalabilità per l’implementazione in un negozio di qualsiasi dimensione, senza richiedere alcun tipo di modifica al layout o alla struttura.
Il sistema aziendale è inoltre conforme al GDPR e raccoglie i dati in modo anonimo senza allegare ad esso identità personali.